Una cantina vinicola che
punta all’eccellenza
Il nome della nostra azienda vitivinicola nelle Langhe deriva dalla parola piemontese “biòca”, che indica una persona decisa e con la testa dura, proprio come lo siamo noi, che con costanza cerchiamo di esprimere l’eccellenza delle nostre terre attraverso il vino. Ci occupiamo con impegno e passione della cura delle nostre vigne e della raccolta dell’uva, che poi viene portata nella nostra cantina dove è trattata con grande attenzione per dar vita alle diverse qualità di vino che i nostri ospiti possono degustare ed acquistare.
I vitigni, il terreno, il clima e i vignaioli sono gli elementi principali che rendono unici i vini delle Langhe.
I nostri vigneti comprendono 7 appezzamenti per un totale di 8 ettari piantati tra il 1961 e il 2017, che si trovano nei comuni di Monforte d’Alba (Bussia, San Sebastiano), Novello (Ravera), La Morra (Castagni e Croera) e Barbaresco (Secondine, Ronchi).
I terreni in base alle diverse percentuali di sabbia, argilla e calcare che contengono danno vita a varie tipologie di vini: da quelli eleganti e profumati a quelli più alcolici, robusti e longevi.
Il clima in questa zona del Piemonte è di tipo continentale temperato, con piogge che si concentrano soprattutto nel mese di maggio. Le Langhe si caratterizzano anche per la buona luminosità, che favorisce la fotosintesi clorofilliana.
E poi ci siamo noi, vignaioli di grande carattere che abbiamo deciso di puntare sulla qualità, portando nel vino tutta la nostra personalità e la nostra esperienza.